Presentazione di “In viaggio tra terra e cielo. Vita possibile di Dante” di Massimo Seriacopi (15 aprile, ore 17:30)

Riprendono gli appuntamenti con il salotto letterario del Museo Casa di Dante. Sabato 15 aprile, alle ore 17:30, vi aspettiamo al museo e in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook per la presentazione di Viaggio tra terra e cielo. Vita possibile di Dante di Massimo Seriacopi (Mimesis, 2023):

Attraverso il fortuito ritrovamento di un manoscritto dantesco, una persona nota al poeta, ma non intimo a sufficienza da conoscerne i sentimenti personali, si assume il compito di tramandare le riflessioni appuntate dall’esule fiorentino. Spiccano tra queste gli appunti affettuosi rivolti alla donna amata, ma anche le chiose di carattere politico e morale. Il messaggio eterno di denuncia e di redenzione rivolto al mondo che ha smarrito la retta via diventa così la risultante di un percorso che fonde esperienza esistenziale e trasposizione poetica.

Introduce e modera il Professor Federico Lavoratti. Interverranno Massimo Seriacopi (autore), Danella Fabbrini (illustratrice del volume) e Paola Lambardi (attrice).

Le illustrazioni originali di Danella Fabbrini resteranno in mostra al Museo Casa di Dante dal 16 al 21 aprile 2023.

L’evento si svolgerà in presenza nella sala conferenze del museo, con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Organizzazione e coordinamento: Tullia Carlino (tulliacarlino@museocasadidante.it)