Presentazione del libro “La poesia nell’era dell’intelligenza artificiale” di Silvia Polidori (22 ottobre, ore 18:30)

Ritornano gli appuntamenti con il salotto letterario del Museo Casa di Dante!

Giovedì 22 ottobre, ore 18:30, vi aspettiamo al museo e in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook per la presentazione di La poesia nell’era dell’intelligenza artificiale di Silvia Polidori (Edizioni Setteponti):

La poesia composta dall’uomo ha ancora ragione di esistere nell’era dell’intelligenza artificiale (IA)? Adesso che gli algoritmi possono produrre versi e rime in tempo reale, con risultati brillanti, che valore ha per l’uomo la poesia? Il presente saggio si propone di rispondere a questi interrogativi attraverso un’indagine sulla poesia come prodotto e come atto di creatività umana. A partire da un excursus filosofico sull’uomo, passando per le norme internazionali che regolano l’IA, mette a confronto il prodotto umano con quello della macchina. Conclude sostenendo la necessità della poesia come espressione dell’identità umana e del piacere dell’esistenza!

Introduce e presenta Massimo Seriacopi (dantista e membro del CD Museo Casa di Dante). Intervengono l’autrice Silvia Polidori e l’editore Enrico Taddei.

La presentazione si svolgerà in presenza nella sala conferenze del museo, con ingresso libero fino a esaurimento posti. La sala sarà accessibile a partire dalle ore 18:15.

 

Organizzazione e coordinamento: Tullia Carlino (tulliacarlino@museocasadidante.it)

Diretta e comunicazione: Serena Stagi (serenastagi@museocasadidante.it)