Il ritratto di Dante di Jane Perkins arriva al Museo Casa di Dante dall’11 ottobre al 6 novembre
Continuano le celebrazioni per il centenario dantesco: dall’11 ottobre al 6 novembre, al Museo Casa di Dante verrà esposta l’ultima opera dell’artista britannica Jane Perkins, un ritratto di Dante interamente ralizzato con materiali di riciclo e nato in collaborazione con Alia, azienda per l’ambiente dei comuni dell’area Fiorentina.
Jane Perkins, ribattezzata la “regina del riciclo creativo”, trae ispirazione dai più disparati oggetti di recupero (bottoni, conchiglie, perline, rimanenze di plastica, giocattoli e non solo) per riprodurre i capolavori dell’arte o ritrarre alcuni dei personaggi più famosi al mondo, incluso Dante Alighieri. Perkins si è affermata sul panorama internazionale proprio per le sue opere all’insegna dell’ecologia e della sostenibilità, due temi importantissimi su cui spera, insieme ad Alia, di sensibilizzare i cittadini.
La presidente del Museo Casa di Dante, Cristina Manetti, ha affermato: “Con questa opera d’arte il Sommo Poeta si trasforma in testimonial perfetto per lanciare un messaggio soprattutto ai giovani, sull’importanza di sostenibilità ambientale, economia circolare e solidarietà. Un messaggio che necessita prima di tutto di un cambio culturale, ecco che quindi un grande protagonista della cultura di tutti i tempi come Dante può veicolare nel presente e per il futuro” .
Rassegna stampa:
- Per i 700 anni dalla morte di Dante, un’opera d’arte di “rifiuti” firmata da Jane Perkins
- Dalla nettezza all’arte È il Dante del riciclo
- “Un Dante mai visto” ambasciatore del recupero della materia e della sostenibilità
- Dante Alighieri fatto con i rifiuti: a Firenze l’opera dell’artista Jane Perkins
- Cultura, un’opera d’arte di “rifiuti” dedicata a Dante
- Dante Alighieri fatto con i rifiuti: a Firenze l’opera dell’artista Jane Perkins