UN PUGNALE MAGICO! Attività per bambini e famiglie al Museo Casa di Dante!!! DOMENICA 6 maggio ore 15.30

Un Pugnale Magico, Dante da soldato a poeta

Attività per bambini (dai 5 agli 11 anni) e famiglie al Museo Casa di Dante in collaborazione con l’associazione AntingonArt

Per info e prenotazione rivolgersi alla biglietteria del museo

o scrivere a info@antigonart.com

o chiamare
Caterina 3395395664 oppure Antonella 3297930794

Descrizione:

Il laboratorio si suddivide in due parti:

– La prima prevede una breve visita al Museo attraverso un percorso che ripercorra le tappe della vita del giovane Dante: l’infanzia, l’incontro con Beatrice, la sua partecipazione come soldato alla Battaglia di Campaldino del 1289, le sue prime opere di poesia. Dopo la narrazione degli episodi principali della storia di Dante da parte degli operatori, verrà chiesto ai partecipanti di reinterpretare questi episodi attraverso il gioco teatrale.

– Durante la seconda parte, verrà realizzato, con la tecnica della cartapesta, un pugnale-amuleto, legato alla figura di Dante soldato, sulla falsariga di quello conservato al Museo, risalente alla fine del ‘200 e probabilmente appartenuto ad un cavaliere che prese parte alla stessa Battaglia di Campaldino.

Obiettivi:
le attività proposte hanno lo scopo principale di far conoscere le prime fasi della vita di Dante. Grazie a queste conoscenze, si vuol, quindi, trasmettere il messaggio di come l’arma-pugnale diviene testimonianza della Battaglia alla quale Dante partecipò con coraggio, ma anche di come, con lo stesso coraggio, egli abbia poi deciso, negli anni della sua maturità, di dedicarsi alla scrittura, arte che lo ha reso il più grande poeta di tutti i tempi.