9 Ottobre 2016 il Museo Casa di Dante partecipa a F@Mu 2016 – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – con DivinaMente, incontro di gioco-yoga per bambini dai 5 ai 12 anni (gratuito, su prenotazione entro Sabato 8 Ottobre ore 13.00). Info: http://www.famigliealmuseo.it/events/firenzemuseo-casa-di-dante

famu

Illustrazione di Nahima

E’ possibile decodificare, il linguaggio simbolico utilizzato da Dante nella Divina Commedia, utilizzando le basi del pensiero spirituale indiano induista.

Nella Divina Commedia, Dante dona particolare importanza ad un “Guru,” che egli individua in Virgilio. Dante si affida senza riserve al suo Maestro, così come avviene ancora oggi fra maestro e discepolo in India. D’altronde, lo stesso “contrappasso” è senza grandi sforzi, assimilabile al concetto del Karma, così come pure l’idea del superamento degli opposti e della dualità che caratterizza il nostro mondo occidentale, l’andare oltre le categorie di bene e male, è molto forte tanto in Dante quanto nel pensiero indiano.

Nella Commedia come nel libro sacro indiano, la Bhagavad Gita, vengono rappresentati e descritti i vizi e le passioni che si annidano nell’uomo; vengono inoltre suggerite soluzioni pratiche per trasformare le energie cd. “tossiche” in energie “ecologiche”, pulite, evolutive. In epilogo trionferà comunque la capacità di redenzione.

Nella sala laboratori del Museo Casa di Dante dunque, proporremo un incontro di GiocoYoga per bambini (dai 5 ai 12 anni). Il gioco e lo yoga, offerti in modo ludico ed animato, sono la forma migliore per divertire i vostri figli e portarli a saper ascoltare e comprendere il proprio corpo, nelle molteplici relazioni che i nostri sensi instaurano con l’ambiente e gli altri.

L’attività che proporremo sarà dunque un’attività dinamica e divertente, della durata di circa 1 ora, della quale 45 minuti saranno dedicati alla realizzazione di asana basiche, per poi passare alla creazione di un Mandala, che rimarrà ai bimbi come ricordo. Nel tempo in cui i bambini saranno impegnati nell’attività, i genitori potranno visitare il Museo con tutta la tranquillità ed il tempo che si richiedono per esso.

“Se ad ogni bambino di otto anni venisse insegnata la meditazione, riusciremmo ad eliminare la violenza nel mondo entro una generazione”. (Dalai Lama)

Min.1 – Max 15 ( solo bambini di età compresa fra 5 e 12 anni)

I genitori potranno visitare il Museo pagando il biglietto al costo ridotto di € 2,00 a persona

L’attività si svolgerà in 3 fasce orarie:

– inizio ore 11.00 (termine ore 12.00)
– inizio ore 12.00 (termine ore 13.00)
– inizio ore 14.00 (termine ore 15.00)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA DA INDIRIZZARE A patriziapepe@museocasadidante.it INDICANDO:
nome ed età dei bambini
fascia oraria prescelta
cellulare di un genitore/familiare accompagnatore

PRESENTARSI CON ABBIGLIAMENTO COMODO E,
QUALORA NE ABBIATE UNO,
MUNITI DI TAPPETINO PER ATTIVITA’ FISICA A TERRA.

LE PRENOTAZIONI DEVONO PERVENIRE ENTRO SABATO 8 OTTOBRE ALLE ORE 13.00