"Donne al tempo di Dante": visita guidata per l'Eredità delle Donne 2019

Staff Museo Casa di DanteEventiLeave a Comment

In occasione della seconda edizione del festival L’Eredità delle Donne, che si svolgerà a Firenze dal 4 al 6 ottobre con la direzione artistica di Serena Dandini, il Museo Casa di Dante, in collaborazione con AntigonArt, propone ai suoi visitatori una visita guidata tutta dedicata alle donne nel Medioevo.

Le operatrici di AntigonArt, vi accompagneranno alla scoperta della vita delle donne al tempo di Dante, offrendo una rilettura del percorso museale da un punto di vista inedito. Le donne potevano far parte delle Arti fiorentine? Che succedeva alle mogli di chi veniva esiliato per motivi politici? Come funzionava il matrimonio?

“Donne al tempo di Dante” mira a riportare alla luce la storia privata delle donne, in contrapposizione a quella pubblica degli uomini, anche grazie all’intervento di un personaggio che visse sulla propria pelle gli eventi di quel periodo: Gemma Donati, spesso dimenticata moglie del Sommo Poeta.

La visita si svolgerà venerdì 4 ottobre alle 16 ed è gratuita per i visitatori del Museo. I posti sono esauriti, ma è possibile contattare AntigonArt (scrivendo ad antigonart.aps@gmail.com) per essere inseriti in lista d’attesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *