16 giugno 2016 ore 15 – Cerimonia di donazione opera dello scultore Stepan Mokrousov al Museo Casa di Dante, nell’ambito della giornata organizzata dalla Fondazione Romualdo Del Bianco, dedicata alla memoria di Ekaterina Yurevna Genieva, Direttrice Generale della Biblioteca stessa e già Presidente della Open Society – Russia (SOROS Foundation).

Staff Museo Casa di DanteEventiLeave a Comment

L’opera di Ekaterina a favore della conoscenza e del dialogo tra culture è stata molto intensa e la Fondazione Romualdo Del Bianco ha avuto il privilegio di collaborare con lei in numerose iniziative. Per questo motivo la Fondazione Romualdo Del Bianco, in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo, ha deciso di intitolare alla sua memoria il cortile rinascimentale di Palazzo Coppini, sede della Fondazione stessa. L’intitolazione sarà preceduta da una cerimonia di donazione di un’opera dello scultore Stepan Mokrousov al Museo Casa di Dante e da una Tavola Rotonda con esperti russi e italiani sul tema del dialogo interculturale, con particolare riferimento all’attività della Direttrice Genieva.

In occasione delle celebrazioni sarà allestita in Palazzo Coppini anche una mostra fotografica a lei dedicata a cura della Yegor Gaidar Foundation di Mosca.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

 ore 15.00

Museo Casa di Dante (Via S. Margherita, 1)

Cerimonia di donazione opera bronzea dello scultore Stepan Mokrousov al Museo Casa di Dante, su idea originale di Ekaterina Y. Genieva per le celebrazioni del 750° anniversario della nascita dell’Alighieri

 ore 16.00

Auditorium al Duomo, Sala Giuliano Borselli (Via de’ Cerretani, 54r)

Tavola Rotonda dedicata al dialogo interculturale e all’opera di Ekaterina Y. Genieva. Donazione di tutte le rinnovate edizioni della rivista storica “Viestnik Evropy” al Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux da parte della Egor Gaidar Foundation di Mosca (ove Ekaterina Y. Genieva era Consigliere e iniziatrice della ristampa dal 1981)

 ore 18.00

Palazzo Coppini (Via del Giglio, 10)

Cerimonia di intitolazione del cortile rinascimentale di Palazzo Coppini alla memoria di Ekaterina Y. Genieva); inaugurazione mostra fotografica dedicata a Ekaterina Y. Genieva a cura della Yegor Gaidar Foundation di Mosca.

locandina 16 giugno - Genieva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *